Chi Siamo

Tradizione e innovazione sono alla base del progetto IMEPA, azienda storica della famiglia Esposito, che ha saputo trasformarsi da produttrice di peperoncini freschi a specialista di prodotti essiccati. La capacità di riconoscere le migliori materie prime, fondamentale per un prodotto finito dal gusto naturale, nasce proprio dalle origini contadine, dalle conoscenze agricole che il fondatore Enrico ha tramandato ai suoi figli, per permettergli di selezionare e trasformare solo il meglio che la natura offre.

La terza generazione di Esposito è oggi alla guida di una realtà industriale che, con tecnologie all’avanguardia, produce ingredienti essiccati di origine vegetale, ma anche mix e creme, commercializzandoli con tre brand dedicati a canali e tipologie di clienti diversi. Alla bontà del prodotto essiccato corrisponde anche quella della politica aziendale: gli investimenti in innovazione, che hanno portato alla costruzione dello stabilimento produttivo di Nocera Inferiore, si sono concentrati sulla sicurezza alimentare e l’igiene, ma anche sulla sicurezza di tutti i collaboratori e sul controllo sistematico dell’intera filiera.

IMEPA, oltre al rispetto della normativa vigente in materia ambientale (D. Lgs. 152/2006), applica diverse soluzioni a tutela dell’ambiente.

È stata tra le prime aziende in Campania a scegliere un approccio etico. Da oltre 10 anni predilige fonti di energia alternativa per alimentare l’intero processo produttivo: un’energia solare pulita, trasformata dalle attività industriali dell’azienda, grazie all’utilizzo di un impianto fotovoltaico.

Effettua una rigorosa raccolta differenziata e per lo smaltimento rifiuti si avvale della collaborazione di importanti aziende accreditate. Nel 2018 ha recuperato 2.000 kg di plastica e oltre 9.000 kg di carta, grazie alle istruzioni operative interne, sia negli uffici che nelle aree di produzione e alla presenza di un collaboratore interno che si occupa esclusivamente delle questioni ambientali.

Per le acque pluviali e di processo, ha realizzato un innovativo metodo di riciclaggio naturale, la fitodepurazione: un sistema di depurazione naturale delle acque reflue che riproduce il principio di autodepurazione tipico degli ambienti acquatici e delle zone umide.

Menu